La domanda per il rilascio dell'AUA (All.2), corredata dalla documentazione prevista dalla normativa vigente, deve essere presentata esclusivamente al SUAP competente per territorio esclusivamente per via telematica tramite il portale impresainungiorno.gov.it secondo le istruzioni di seguito indicate.
La domanda ed i suoi allegati devono essere firmati digitalmente dal richiedente o da un intermediario (conferendo procura), pena la irricevibilità dell'istanza.

La singola impresa che non desideri ricorrere alla figura di un intermediario a cui conferire procura, dovrà necessariamente essere dotata di entrambi i seguenti due dispositivi informatici:
- una casella di posta elettronica certificata PEC (acquistabile sul mercato presso vari gestori, chiamati anche "provider");
- una smart-card o dispositivi simili di FIRMA DIGITALE cd. "FORTE" (anche in questo caso sarà possibile acquistare sul mercato tali dispositivi).

Il SUAP trasmette immediatamente la domanda, con la documentazione allegata, alla Provincia quale autorità competente ed ai soggetti competenti in materia ambientale.