Informazioni utili per l’esercizio del commercio su area pubblica
Gli operatori su aree pubbliche che operano in Lombardia devono essere in possesso della carta di esercizio e della attestazione annuale, ai sensi della Legge Regionale n. 6/2010 del 2 febbraio e successive modificazioni e integrazioni.

L’obbligo sussiste per gli operatori autorizzati allo svolgimento del commercio su aree pubbliche.
I produttori agricoli non hanno l’obbligo di munirsi della carta di esercizio e dell’attestazione annuale.

Non è consentito iniziare l’attività senza aver assolto agli obblighi amministrativi, previdenziali, fiscali e assistenziali previsti dalle disposizioni vigenti.

La carta di esercizio non sostituisce i titoli autorizzativi che devono essere esibiti, in originale, ad ogni richiesta degli organi di vigilanza.

L'operatore che risulta sprovvisto della carta di esercizio prevista dall’articolo 21, comma 10, o della relativa attestazione annuale, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 500,00 euro a 3.000,00 euro. Nel caso di mancato aggiornamento della carta di esercizio entro trenta giorni dalla modifica dei dati in essa presenti, l’operatore è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 150,00 a 1.000,00 euro.

Com’è composta la carta di esercizio?
a) anagrafica, residenza e fotografia del richiedente. Nel caso di società di tutti i soci. Nonché dei collaboratori/dipendenti/altro;
b) di tutti i titoli autorizzativi rilasciati da comuni della Regione Lombardia.
In questa seconda parte si deve indicare obbligatoriamente i dati della autorizzazioni dei Comuni e del Comune sede legale dell’attività in caso di licenza itinerante
Per Le autorizzazioni temporanee (es. fiere) dei vari Comuni non dovranno essere inserite in quanto non hanno valenza pluriennale.
La vidimazione dei titoli autorizzatori sarà fatta dal Comune di competenza o dall’intermediario esclusivo.
L’attestazione: è la dichiarazione con cui il soggetto legittimato – Comune o “intermediario esclusivo” attesta l’assolvimento degli obblighi: amministrativi, fiscali, previdenziali e assistenziali. (La richiesta di rinnovo per l’anno successivo deve essere richiesta ogni anno a far tempo dal 1 settembre e sino al 31 dicembre.
La Carta di Esercizio e la richiesta di attestazione dovranno essere compilate in forma telematica sulla piattaforma di Regione Lombardia MUTA – CARTA ESERCIZIO.
Per poter operare su detta piattaforma occorre essere in possesso della PEC – Posta Elettronica Certificata e della Firma Digitale.
Nel caso in cui l’operatore su aree pubbliche intenda avvalersi di un intermediario per la compilazione della Carta di Esercizio e della richiesta di attestazione potrà rivolgersi ad un:
• “intermediario”: es. commercialista.
• “intermediario esclusivo”: associazione di categoria (Confcommercio o Confesercenti).

ATTENZIONE:
Gli operatori con almeno una licenza della Regione Lombardia per lo svolgimento di attività commerciali sui mercati oppure per lo svolgimento di attività itinerante, rilasciata da comune della Lombardia hanno l’obbligo della Carta di Esercizio e dell’ attestazione annuale e dovranno utilizzare esclusivamente la piattaforma MUTA CARTA ESERCIZIO.
Gli Operatori in possesso solo di licenze rilasciate da comuni non lombardi hanno solo l’obbligo del possesso dell'attestazione annuale.
La richiesta potrà essere presentata sulla piattaforma regionale MUTA SERVIZI.